Raggiungere Orvieto

Raggiungere Orvieto

 

IN AUTO

Raggiungere Orvieto in auto è facile. Per chi proviene da Nord e da Sud la soluzione migliore è prendere l’Autostrada del Sole ed uscire direttamente al casello autostradale di Orvieto che dista circa un’ora dal casello Roma Nord e un’ora e 40 minuti circa dal casello Firenze Sud. Una volta usciti dall’autostrada basterà seguire le indicazioni per il centro storico che si trova ad appena 5 chilometri di distanza. Per raggiungere i Comuni dell’Alto Orvietano è possibile invece uscire al casello autostradale di Fabro.

Per chi proviene da Est la soluzione migliore è la superstrada E45 fino all’uscita Orvieto-Todi. Da qui si prende la SS448 che costeggia il lago di Corbara fino ad arrivare a Orvieto. Tempo di percorrenza circa trenta minuti lungo un percorso panoramico.

E’ possibile infine arrivare a Orvieto anche attraverso la SR2 Cassia che collega Roma a Viterbo.

PRINCIPALI DISTANZE

Orvieto-Roma: 120 chilometri
Orvieto-Firenze: 165 chilometri
Orvieto-Siena: 122 chilometri
Orvieto-Viterbo: 44 chilometri
Orvieto-Bolsena: 21 chilometri
Orvieto-Bagnoregio: 22 chilometri

IN TRENO

La stazione ferroviaria di Orvieto si trova lungo la linea Roma-Firenze-Milano e dista circa un’ora da Roma e poco meno di 2 ore da quella di Firenze. Una volta arrivati alla stazione si può raggiungere il centro storico attraverso la funicolare o i bus delle linee urbane.

IN AEREO

I principali e più vicini aeroporti sono quello di Roma Ciampino (140 chilometri) e Roma-Fiumicino “Leonardo da Vinci” 130 chilometri. Da qui si raggiunge Orvieto attraverso l’Autostrada del Sole.
Dista invece circa 90 chilometro l’aeroporto “San Francesco d’Assisi” in località Sant’Egidio a Perugia. Da qui si raggiunge Orvieto attraverso la E45.

 

Per maggiori dettagli visita il sito. https://liveorvieto.com/informazioni-utili/